Le telecamere termiche rappresentano una soluzione migliore rispetto alle telecamere visive nelle situazioni di scarsa illuminazione e nel rilevamento di persone e oggetti durante la sorveglianza 24/7, sia in aree totalmente buie che in parcheggi assolati.

Le telecamere termiche creano immagini basate sul calore irradiato sempre da qualsiasi oggetto, veicolo o persona.

Una telecamera termica è meno sensibile ai problemi legati alle condizioni di luce, quali ombre, retroilluminazione, oscurità e persino oggetti mimetizzati e fornisce immagini che consentono agli operatori di rilevare e agire in relazione ad attività sospette, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Insieme all'analisi intelligente, le telecamere termiche rilevano persone, oggetti e incidenti in completa oscurità o in altre condizioni difficili come fumo e polvere. L'alto livello di contrasto nelle immagini termiche garantisce una grande precisione quando si utilizzano insieme termocamere e analisi.

I falsi avvisi sono ridotti al minimo perché è molto poco probabile che le condizioni ambientali come i cambiamenti di luce, la pioggia, la neve, la vegetazione in movimento, gli insetti, i riflessi e le ombre attivino erroneamente gli allarmi.